Rechercher
Euro
French

Nocciole Sgusciate BIO

Fabricant: PROBIOS S.p.A.
Le nocciole della varietà tonda romana gentile è tipica della parte nord del Lazio, regione di eccellenza per la coltivazione di questa varietà. Le nocciole sono disponibili intere essiccate o delicatamente tostate, questa preparazione rende il loro aroma ancora più intenso e la consistenza più fragrante. Possono essere utilizzate tal quali o impiegate in numerose ricette.
SKU: 1142
€24,85
i h

Le nocciole, come tutta la frutta secca, sono un alimento molto energetico in grado di fornire un elevato apporto calorico (100 g forniscono circa 655 Kcal facilmente assimilabili, è, infatti, il seme oleoso più ricco di grassi e nel frattempo più digeribile).

L’alto valore energetico è dato dal buon contenuto in grassi (64%), in particolare di grassi monoinsaturi (l’acido oleico è il più elevato con valori compresi tra il 71 e l’83% degli acidi grassi totali) e linoleico. È stato ampiamente dimostrato che l’acido oleico (contenuto anche nell’olio extra-vergine di oliva) è un ottimo “spazzino” del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi, contribuendo a svolgere un’azione preventiva e protettiva nei confronti delle patologie cardiache.

Per quanto riguarda i costituenti minori, questi sono molto variabili e influenzati da molteplici fattori come ad esempio la varietà, origine geografica, periodo di raccolta, pratiche agricole. Tra questi troviamo la Vitamina E, il cui contenuto è più elevato che nell’olio d’oliva: 35 mg/100g contro 11 mg/100g. Oltre ad ostacolare i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento, grazie al potere antiossidante, la Vitamina E svolge un’importante funzione di protezione dai processi ossidativi e rinforza le pareti dei capillari.

Oltre alla vitamina E, le nocciole mostrano buoni quantitativi di vitamine del gruppo B (niacina e tiamina), in particolare le nocciole sono ricche della vitamina B6 il cui contenuto è compreso tra gli 0,55 e 0,88 mg/100g.

Il valore nutritivo delle nocciole è infine aumentato dalla presenza significativa di oligoelementi (ferro, rame, zinco e selenio) e altri composti minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio.

INGREDIENTI

*nocciole (Tonda Gentile Romana). *biologico

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore.

ORIGINE MATERIE PRIME

Agricoltura Italia

APPORTO NUTRIZIONALE MEDIO

Per 100g
Confezione ENERGIA KJ / KCAL2885/698
Grassi64.8
Carboidarti8.9
di cui Zuccheri3.2
Proteine17.9
Fibre4
Sale0.1
Tags du produit