Il riso è un alimento costituito dalla cariosside prodotta da diverse piante dei generi Oryza e Zizania, opportunamente lavorata. Le più note specie utilizzate sono l'Oryza sativa e l'Oryza glaberrima. Il riso è il cereale più consumato dalla popolazione umana nel mondo ed è alla base delle cucina dell'Asia. Il riso è un alimento conosciuto e apprezzato ovunque, e per le sue proprietà nutritive è adatto davero a tutti. Per oltra la metà della popolazione mondiale, il riso è un alimento fondamentale, e rappresenta una fonte molto importante non solo di energia, ma anche di proteine. Il riso è facilmente digeribile ed è un alimento consigliato praticamente a tutti, dai bimbi fino ai più anziani, alle persone sane e gli ammalati, è totalmente privo di glutine ed è quindi ideale per chi soffre di intolleranze al grano o è affetto da morbo celiaco, costituendo anche un alimento adatto lo svezzamento dei neonati. Quanto più i cereali vengono raffinati, tanto più risultano poveri di vitamine e minerali, e il riso in questo caso non fa eccezione: molte delle sue sostanze nutritive infatti sono contenute nella lolla, la cosiddetta crusca del riso, e nel germe. Nelle popolazioni che basano la loro alimentazione sul riso bianco, è frequente la carenza di tiamina (vitamina B). Anche la lolla però, nonostante sia presente nel riso integrale, contiene elementi antinutritivi, come l'acido fitico che rallenta l'assorbimento di calcio e di ferro. Negli anni 70 conobbe grande popolarità la Dieta Macrobiotica, che basa i suoi principi sul riso integrale, tuttavia è bene ricordare che non è possibile vivere alimentandosi esclusivamente con questo alimento. Le proteine del riso, proprio come quelle degli altri cereali, non hanno grandi qualità nutrizionali, ciò nonostante se vengono assunte insieme a quelle associate ai legumi diventano molto più simili a quelle "classiche" di fonti animali. Nonostante il riso sia carente di fibre, una parte dell'amido in esso contenuto è indigeribile e svolge la stessa azione delle fibre solubili. Il riso è utilizzato da moltissimo tempo nella medicina naturale per alleviare i disturbi dell'apparato digerente, come la cattiva digestione e fino alla diverticolite. Si pensa inoltre che sia utile nei casi più lievi di stitichezza e di diarrea. Infine le ultime ricerche dimostrano che mangiare crusca di riso, che è facilmente disponibile nei negozi di alimenti biologici, potrebbe ridurre di molto i rischi per il nostro intestino.
Profumatissima varietà di riso indiano adatto alla preparazione di pietanze dal sapore intenso e speziato. Il Riso Basmati integrale regge benissimo la cottura lasciando i chicchi ben separati. Confezionato da noi con imballi biodegradabili e compostabili o vetro.
L'amido ottenuto dal riso è senza glutine ed è un ottimo addensante naturale, in grado inoltre di dare maggior forza all'impasto nelle preparazioni da forno senza glutine. Il suo sapore neutro lo rende versatile in cucina, la polvere fine si scioglie facilmente in acqua.
Le farine senza glutine Probios sono una preziosa base per la preparazione di molte ricette suggerite dalla tua fantasia! Il riso (Oryza sativa) è una pianta erbacea della famiglia delle Graminacee di origine asiatica. Si ritiene che le varietà più antiche risalgano ad oltre quindicimila anni fa. É coltivato in quasi tutti i paesi del mondo e costituisce il cibo principale per circa la metà della popolazione mondiale. La farina biologica impalpabile di riso italiano Probios senza glutine è ottima per la preparazione di tutti i tipi di prodotti da forno, adatta anche a coloro che prediligono cereali diversi dal frumento. Ideale per la preparazione di prodotti salati e dolci come pane, pizze e sfoglie, pasta fresca, torte, biscotti e creme.
Le farine senza glutine Probios sono una preziosa base per la preparazione di molte ricette suggerite dalla tua fantasia! Il riso (Oryza sativa) è una pianta erbacea della famiglia delle Graminacee di origine asiatica. Si ritiene che le varietà più antiche risalgano ad oltre quindicimila anni fa. É coltivato in quasi tutti i paesi del mondo e costituisce il cibo principale per circa la metà della popolazione mondiale. La farina integrale biologica di riso italiano Probios senza glutine è fonte di fibre ed è ottima per la preparazione di tutti i tipi di prodotti da forno, adatta anche a coloro che prediligono cereali diversi dal frumento. E ideale per la preparazione di prodotti salati e dolci come pane, pizze, pasta fresca, torte e biscotti.