Cerca
Euro
Italiano

Speck affumicato Erzinio salumificio ciociaro

Prodotto con coscia di suino di provenienza europea, controllata e rigorosamente selezionata e disossata da fresco, successivamente affumicata con bacche di ginepro al naturale.
Cod.: 3008
€19,00
i h

Erzinio iniziò a salare queste cosce seguendo antiche abitudini locali. I prosciutti che vennero da lì a poco erano semplicemente buoni. Una vera tentazione per i turisti che iniziavano a frequentare le montagne di Campocatino. Erzinio continuò a salare e a stagionare non solo prosciutti, ma anche salsicce, salami e capocolli incontrando una domanda sempre maggiore. Il passaggio dal piccolo negozietto ad una struttura più grande divenne naturale. Così come il passaggio di generazioni, che vide in Franco, il figlio di Erzinio, un protagonista dello sviluppo dell’azienda negli anni del boom.

Erzinio diventa un marchio di qualità riconosciuto come “miglior salumificio ciociaro”, anche grazie ai molti romani che, amanti della montagna, qui si fermavano per la rinomatissima “pizza&prosciutto di Erzinio”. La linea di prodotti dolciari, con il tipico Amaretto di Guarcino in testa, fece il resto. Oggi l’azienda, gestita con passione manageriale da Anna e le sue figlie, è entrata in una nuova fase produttiva: nuovi prodotti, tecnologia moderna, punti vendita, mercato nazionale ed estero. Ma sempre con il cuore artigianale della tradizione ciociara.