Come fare il compost in casa
Il compost è un fertilizzante naturale che si ottiene dalla decomposizione dei rifiuti organici.
Fare il compost in casa è un modo semplice ed efficace di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo e di arricchire il nostro giardino o le nostre piante. Per fare il compost in casa, ti servono:
- Un contenitore apposito, che puoi acquistare o costruire tu stesso, dotato di coperchio, fori di aerazione e rubinetto per il liquido.
- Dei materiali organici, che puoi dividere in due categorie: quelli verdi, ricchi di azoto, come gli scarti di frutta e verdura, il caffè, il tè, l’erba tagliata, e quelli marroni, ricchi di carbonio, come la carta, il cartone, la paglia, le foglie secche, i rametti.
- Un po’ di terra, che aiuta ad attivare il processo di decomposizione e a bilanciare il pH del compost.
- Dell’acqua, che serve a mantenere il compost umido ma non bagnato.
Per fare il compost, devi seguire questi passaggi:
- Riempisci il contenitore con uno strato di materiali marroni, uno di materiali verdi, uno di terra e un po’ di acqua. Ripeti l’operazione fino a riempire il contenitore, lasciando qualche centimetro di spazio dal bordo.
- Mescola il compost ogni settimana, per favorire l’aerazione e la decomposizione. Aggiungi acqua se il compost è troppo secco, o materiali marroni se è troppo umido.
- Controlla il compost periodicamente, per verificare che non ci siano cattivi odori, insetti o muffe. In caso contrario, correggi il problema aggiungendo o togliendo materiali, acqua o aria.
- Raccogli il compost maturo, che si presenta come una terra scura, soffice e profumata, dopo circa 3-6 mesi. Puoi usarlo per concimare le tue piante o il tuo orto, o per migliorare la qualità del terreno.