Regali ecosostenibili: idee e consigli green.
La sostenibilità deve riguardare tutti gli aspetti della vita quotidiana. Anche nel momento in cui si è chiamati a scegliere un regalo si deve tener presente l’etica green.
Avere a cuore la salute ambientale dovrebbe essere un pensiero di tutta la comunità. La natura ha bisogno di riacquistare benessere, e ciò può essere possibile solo grazie all’impegno di ogni singolo cittadino. Le persone devono comprendere quanto sia importante la tutela ambientale, in modo da preservarne gli ecosistemi. Le catastrofi ambientali ed i cambiamenti climatici non sono altro che la diretta conseguenza di opere antropiche che hanno danneggiato la natura. Pertanto per salvare il Pianeta è necessario che gli esseri umani adottino uno stile di vita più green, in moda da arginare i danni.
In primis occorre partire dalla mentalità, adottando una filosofia di pensiero che metta al primo posto la salute dell’ambiente. Poi si deve procedere con la messa in pratica di tale ideologia, cercando di ridurre l’impatto ambientale. Per una vita green deve si deve sprecare sempre meno le risorse naturali, ridurre le emissioni di gas, inquinare meno. Pertanto bisogna optare per scelte eco-friendly che riguardano vari aspetti della vita umana: dalla moda all’alimentazione.
In occasioni di feste e ricorrenze speciali si è spesso chiamati ad acquistare dei regali per amici e parenti.
Fare dei regali è qualcosa di estremamente piacevole, anche se richiede tempo ed applicazione. Pertanto è bene concentrarsi al meglio per scegliere un dono che possa rientrare nei gusti e nelle esigenze del destinatario. Tuttavia per la tutela ambientale sarebbe opportuno scegliere un qualcosa che possa risultare il meno possibile impattante. Le idee per regali eco-friendly non mancano, e per scegliere il migliore regalo occorre solo un po’ di inventiva. Scegliendo un presente ecosostenibile non si farà solo un regalo materiale alla persona, ma si compirà un gesto che potrebbe apportare innumerevoli benefici alla popolazione.
Un capo realizzato in tessuto naturale.
La sostenibilità abbraccia diversi settori, e fra questi anche la moda e l’abbigliamento. Quello della moda è uno settori più attivi a livello globale, con un riscontro economico notevole. Proprio per questo motivo risulta altamente impattante sull’ambiente, e pertanto è stata messa in atto un’inversione di tendenza, in cui è stata data priorità alla sostenibilità. La moda green vede protagonista un ritorno ai tessuti naturali come il cotone o il lino. Per un perfetto regalo eco-friendly si potrebbe optare su un capo realizzato con fibre naturali.
Borse o portafogli vegan.
La moda non riguarda solo i capi di abbigliamento, ma anche gli accessori come le scarpe o le borse. Anche il mondo della pelletteria ha abbracciato la svolta della sostenibilità, realizzando articoli in pelle vegana, la quale risulta meno impattante. Per un regalo ad una donna si potrebbe optare per una borsa vegan, mentre per un uomo la scelta potrebbe ricadere su un portafogli. Regali di tendenza e stile sotto il segno della sostenibilità.
Cosmetici biologici.
La cura della persona è una delle cose più importanti della vita sia di un uomo che di una donna. Pertanto non potrebbe esserci regalo migliore di prodotti per la skincare o di beaty. Scegliere di regalare una crema corpo, una crema viso o trucchi risulta sempre una scelta vincente. Se si acquistano prodotti biologici tanto meglio. Non sono pochi i marchi di cosmetici e prodotti per la cura della persona, i quali hanno scelto di puntare sull’ecosostenibilità.
Suppellettili ecologici.
Nella lista di regali eco-friendly non possono mancare i suppellettili. Ogni casa o ufficio che si rispetti è ornato con graziosi soprammobili o ancora svuotatasche. Se sposano il proprio gusto, riceverli in regalo è sempre piacevole. Per una scelta green si potrà optare su cornici realizzate in legno, o ancora per un vaso realizzato in materiali sostenibili.
Utensili in materiali riciclabili.
Li utilizziamo quotidianamente e proprio per questo motivo li reputiamo particolarmente utili. Gli utensili, quali forchette, piatti e bicchieri, ci facilitano la vita. Regalare questi oggetti è spesso la scelta migliore, anche se a volte si vuole optare per qualcosa di meno personale. Ovviamente per una scelta green, si dovrà dirottare la propria attenzione su prodotti realizzati con materiali biologici e riciclabili in modo da rispettare l’ambiente.
Qualcosa realizzato con le proprie mani.
Per un regalo in perfetto stile green si può scegliere di realizzare qualcosa con le proprie mani. Che si tratti di un top di uncinetto, o di un maglione fatti con i ferri sarà sicuramente una creazione originale. In questo modo non solo si tutelerà l’ambiente, ma si donerà un qualcosa fatto con il cuore oltre che con le proprie mani.
Una pianta.
Regalare i fiori può essere sempre bello, ma va ricordato che non è altrettanto bello reciderli. I fiori, infatti, non andrebbero mai staccati dalle proprie piante. Inoltre un bouquet o una qualsiasi composizione floreale tende ad appassire dopo poco tempo, lasciando solo un piacevole ricordo. Regalare una pianta, invece, risulterà una scelta molto più green.
Una powerbank eco-friendly
Un’idea di regalo originale può riguardare la tecnologia, un settore del quale non riusciamo più a farne a meno. Per fortuna anche il mondo della tecnologia ha messo in atto un’inversione eco-friendly. Un dono molto utile potrebbe essere una powerbank realizzata con materiali plastic free e riciclabili.
Gioielli sostenibili.
Non vi è regalo più bello di un gioiello. Le donne, in particolar modo, tendono ad apprezzare molto doni di questo genere. Orecchini, collanine, anelli risultano sempre una scelta vincente. La scelta migliore per la tutela della natura sarà puntare su oggetti sostenibili, realizzati in materiali preziosi ricilati e pietre realizzate in laboratorio.
Regalare un qualcosa che rispetti l’ambiente è come fare un doppio regalo. In questo modo, infatti, si da la possibilità al Pianeta di avere un futuro. Per un Pianeta migliore si deve puntare alla sostenibilità, riducendo l’impatto sull’ambiente. Pertanto anche nel momento in cui si acquista un regalo si deve pensare a scegliere oggetti che siano stati realizzati nel rispetto della natura.