10 documentari green da guardare assolutamente durante le feste
Se siete alla ricerca di qualche spunto per trascorrere le vostre vacanze natalizie in modo ecologico e consapevole, vi proponiamo una selezione di 10 documentari green da guardare assolutamente durante le feste
Si tratta di film e serie che vi faranno scoprire la bellezza e la fragilità del nostro pianeta, i problemi e le sfide che l’ambiente deve affrontare, le soluzioni e le speranze per un futuro più sostenibile. Sono documentari che vi emozioneranno, vi informeranno e vi ispireranno a fare la vostra parte per salvaguardare la natura e gli animali che la popolano. Li potete trovare su diverse piattaforme di streaming, come Netflix, Youtube, PrimeVideo e Disney +. Ecco la nostra lista:
- Il nostro pianeta. Si tratta di una serie di 8 episodi, prodotta da Netflix e narrata dal celebre naturalista Sir David Attenborough, che esplora i diversi ecosistemi del nostro pianeta, dalle giungle alle foreste, dai deserti alle praterie, dalle acque costiere al mare aperto, dai mondi congelati all’acqua dolce. Il documentario mostra la straordinaria varietà di specie che abitano la Terra, ma anche l’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo su di esse. Un documentario spettacolare e coinvolgente, che ci fa apprezzare la meraviglia e la complessità della vita sul nostro pianeta.
- Una scomoda verità. È il documentario che ha fatto conoscere al mondo il problema del cambiamento climatico, grazie alla voce e alla passione dell’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore. Uscito nel 2006, il film presenta i dati e le previsioni degli scienziati sul riscaldamento globale e le sue conseguenze per l’umanità e per l’ambiente. Il documentario ha vinto l’Oscar come miglior documentario nel 2007 e ha dato vita a un movimento globale di sensibilizzazione e azione sul clima. Nel 2017 è uscito il seguito, Una scomoda verità 2, che fa il punto sulla situazione attuale e sulle possibili soluzioni.
- Before the Flood. Un altro documentario sul cambiamento climatico, questa volta con la voce e il volto di Leonardo Di Caprio, attore e attivista ambientale. Il film, uscito nel 2016, segue il viaggio di Di Caprio in diversi luoghi del mondo, dove incontra scienziati, politici, leader religiosi e persone comuni, per documentare gli effetti del riscaldamento globale e le possibili vie d’uscita. Il documentario è prodotto da National Geographic e diretto da Fisher Stevens, e ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico.
- Domani. Un documentario positivo e ottimista, che ci mostra che esistono già delle soluzioni concrete e praticabili per affrontare i problemi ambientali e sociali del nostro tempo. Il film, uscito nel 2015, è diretto da Cyril Dion e Mélanie Laurent, che viaggiano in diversi paesi del mondo per incontrare persone che stanno cambiando le cose in cinque ambiti: agricoltura, energia, economia, democrazia e istruzione. Un documentario che ci fa sperare in un domani migliore e ci invita a fare la nostra parte.
- Un oceano di plastica. Un documentario che ci fa aprire gli occhi sul problema dell’inquinamento da plastica, che sta devastando gli oceani e minacciando la vita marina. Il film, uscito nel 2016, segue il giornalista Craig Leeson e la biologa marina Tanya Streeter, che esplorano le cause e le conseguenze di questo fenomeno, ma anche le possibili soluzioni. Un documentario che ci fa riflettere sul nostro stile di vita e sui nostri consumi, e ci spinge a ridurre l’uso della plastica.
- Minimalism. Un documentario che ci fa ripensare al nostro rapporto con le cose e con il denaro, e ci propone una visione alternativa basata sul minimalismo, ovvero l’arte di vivere con meno. Il film, uscito nel 2016, è diretto da Matt d’Avella e segue i due blogger Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus, che hanno abbandonato il consumismo e la frenesia della società moderna per abbracciare uno stile di vita più semplice e felice. Un documentario che ci fa scoprire i benefici del minimalismo per noi stessi e per l’ambiente.
- Madre Terra. Una collezione di video e documentari dedicati all’ambiente e alla natura, proposta da RaiPlay Learning in occasione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Si tratta di una serie di contenuti che ci fanno conoscere le bellezze e le fragilità del nostro pianeta, i problemi e le sfide che l’ambiente deve affrontare, le soluzioni e le speranze per un futuro più sostenibile. Tra i documentari presenti nella collezione, segnaliamo Wild Italy, che ci fa scoprire la biodiversità e le meraviglie del nostro paese.
- Planet Earth. Una serie di documentari naturalistici prodotta dalla BBC e narrata da Sir David Attenborough, che ci fa viaggiare in giro per il mondo per ammirare le meraviglie della natura e degli animali. La serie, uscita nel 2006, è composta da 11 episodi, che esplorano diversi habitat, dalle montagne ai poli, dalle foreste ai deserti, dai mari ai cieli. La serie ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, ed è stata premiata con numerosi riconoscimenti. Nel 2016 è uscito il seguito, Planet Earth II, che riprende lo stesso stile e lo stesso spirito della serie originale.
- Chasing Coral. Un documentario che ci fa scoprire la bellezza e la fragilità dei coralli, gli organismi viventi che formano le barriere coralline, gli ecosistemi più ricchi e vari del pianeta. Il film, uscito nel 2017, è diretto da Jeff Orlowski e segue una squadra di scienziati, fotografi e subacquei, che documentano il fenomeno della sbiancamento dei coralli, causato dal riscaldamento delle acque. Un documentario che ci fa apprezzare la magia e il dramma dei coralli, ma anche il loro ruolo fondamentale per la salute del pianeta e per la nostra stessa sopravvivenza.
- The Ivory Game. Un documentario che ci fa conoscere la realtà e i rischi del bracconaggio degli elefanti, i giganti gentili che popolano le savane africane. Il film, uscito nel 2016, è diretto da Kief Davidson e Richard Ladkani, e segue le indagini e le operazioni di una squadra di attivisti, giornalisti e guardie forestali, che cercano di fermare il traffico illegale di avorio, che minaccia di estinguere gli elefanti entro pochi anni. Un documentario che ci fa indignare e commuovere, ma anche sperare in un cambiamento.
Questi sono i 10 documentari green che vi consigliamo di guardare durante le feste. Sono documentari che vi faranno riflettere, emozionare e agire per il bene del nostro pianeta e di tutti gli esseri viventi che lo abitano. Speriamo che vi piacciano e che vi facciano passare delle ore piacevoli e utili. Buona visione e buone feste da www.vivogreen.it! 🌲